Informazioni sull'esenzione IVA

Se siete un’azienda che possiede un numero di identificazione fiscale, avete la possibilità di essere esentati dall’IVA sulla vostra fattura. Per usufruirne, dovete essere titolari di un numero di identificazione fiscale intracomunitario per qualsiasi transazione commerciale tra la vostra azienda e un’altra azienda situata in un altro Paese all’interno dell’Unione Europea. Si prega di notare che, scegliendo di essere esentati dall’IVA, accettate i seguenti termini:

  • L’account SANTÉ PARODONTE per il quale inserite il vostro numero di partita IVA è soggetto all’esenzione IVA secondo le norme e le leggi vigenti.
  • Tutte le transazioni sul vostro account SANTÉ PARODONTE devono essere transazioni commerciali per le quali può essere applicata l’esenzione IVA, in conformità alle norme e leggi vigenti.

Questa esenzione comporta la vostra responsabilità di tenere conto di tale IVA nella vostra dichiarazione periodica. Se la vostra esenzione IVA viene accettata, SANTÉ PARODONTE vi fatturerà i prodotti al prezzo netto, per i quali non pagherete l’IVA.

Attenzione: la falsificazione di informazioni per evitare il pagamento dell’IVA può comportare sanzioni o azioni legali. SANTÉ PARODONTE collabora al mantenimento dell’ordine nei casi di potenziale falsificazione di informazioni con l’obiettivo di evitare il pagamento dell’IVA.

Come richiedere l’esenzione IVA per il mio account?

Al momento della conferma del vostro ordine, vi verrà chiesto se desiderate beneficiare dell’esenzione IVA.
Vi sarà quindi richiesto il vostro numero di partita IVA intracomunitaria. La vostra fattura verrà immediatamente emessa senza IVA e il vostro account sarà registrato come esente IVA.

Cosa succede se il mio numero di partita IVA non è valido?

È vostra responsabilità verificare la validità del vostro numero di partita IVA. In caso di dubbi, vi invitiamo a non selezionare la casella: in tal caso, l’IVA corrispondente alla Francia sarà applicata alla vostra fattura.

Dove posso verificare che il mio numero di partita IVA sia valido?

Se desiderate verificare in anticipo che il vostro numero sia valido, potete utilizzare il VIES (VAT Information Exchange System), lo strumento di verifica online disponibile sul sito web della Commissione Europea all’indirizzo: https://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/vieshome.do . Se non riuscite a convalidare il vostro numero, questa verifica vi spiegherà il motivo e vi proporrà una soluzione.

Posso modificare la denominazione del mio account?

Una volta che il vostro account è stato designato come esente IVA, non potrete più utilizzarlo come account personale. I clienti titolari di un account esente IVA devono aprire un nuovo account (personale) per qualsiasi acquisto non commerciale.

Ho un problema o un’altra domanda riguardante l’esenzione IVA

Vi preghiamo di inviarci un’e-mail con oggetto “Esenzione IVA”, includendo una descrizione dettagliata della vostra domanda, tramite la nostra pagina Contattaci.

SANTÉ PARODONTE si riserva il diritto di richiedere ed effettuare una verifica approfondita del vostro status fiscale relativo all’IVA, rivolgendosi a voi o alle autorità locali, come consentito dalla legge.

Tutte le informazioni, comprese quelle personali, relative a questa richiesta di esenzione IVA, incluso il vostro numero di partita IVA, saranno trasferite, conservate e trattate secondo le regole di privacy e sicurezza di SANTÉ PARODONTE.